Operiamo su 4 linee di progetto
STUDIO E RICERCA
La Fondazione Imprendi – Scuola di Imprenditorialità studia i fenomeni di imprenditorialità e di innovazione, i comportamenti imprenditoriali, la creazione di nuove imprese, gli ecosistemi imprenditoriali nazionali e locali, l’imprenditorialità femminile, l’imprenditorialità sociale, le società Benefit.
Nel 2023 La Fondazione Imprendi – Scuola di Imprenditorialità ha realizzato uno studio sulle società Benefit e società certificate BCorporation in Italia.
Tra il 2022 ed il 2023 è stato realizzato anche uno studio sulla “Continuità d’Impresa”. Successione familiare ma anche altro forme di continuità non strettamente legate alla famiglia.
FORMAZIONE
La Fondazione Imprendi – Scuola di Imprenditorialità diffonde cultura imprenditoriale e d’impresa, organizza programmi di formazione all’imprenditorialità e all’innovazione a tutti i livelli di istruzione e formazione. Contribuisce al miglioramento dei programmi formativi in tema di leadership, imprenditorialità, innovazione, nuove tecnologie.
Dall’anno scolastico 2021-2022 la Fondazione Imprendi – Scuola di Imprenditorialità è attiva con programmi di formazione online su Imprenditorialità ed Innovazione rivolti alle Scuole Secondarie Superiori di tutta Italia.
Nell’anno scolastico 2023-2024 viene lanciato un originale programma formativo focalizzato sullo sviluppo di un originale progetto di innovazione anche attraverso la formazione di specifiche skills.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Premio Imprendi
La Fondazione Imprendi – Scuola di Imprenditorialità persegue il riconoscimento del merito attraverso premi e riconoscimenti a diversi soggetti che si siano distinti per iniziative imprenditoriali, studi, ricerche e formazione in ambito imprenditorialità.
Nel 2023 la Fondazione ha lanciato il Premio Imprendi per l’Innovazione. La raccolta dei progetti è terminata il 30 settembre 2023. info@imprendi.org
I vincitori del premio Imprendi 2022-2023 sono:
- PRIMO CLASSIFICATO
Progetto "WebRadio Einaudi. La webradio per la comunicazione e l’educazione nella scuola" presentato dall'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi, via Pietro Ferrero, 20 – 12051 Alba (CN). - SECONDO CLASSIFICATO
Progetto "SmartBreak" presentato dall'Istituto di Istruzione Superiore Colamonico-Chiarulli, via Carmelo Colamonico, 5 - 70021 Acquaviva delle Fonti (BA). - TERZO CLASSIFICATO
Progetto "MEME Mobilità Elettrica per una Messina Sostenibile" presentato dall'Istituto d’Istruzione Superiore “Verona-Trento” di Messina (ME).
Seconda Edizione 2023-2024
Premio Innovazione per le Neurodivergenze
1a edizione – 2024
Il Premio è destinato a ricercatori operanti in università e centri di ricerca italiani senza vincoli di nazionalità, che abbiano sviluppato soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, delle loro famiglie e/o della loro comunità.
A titolo di esempio, i disturbi studiati per identificare i bisogni e trovare soluzioni innovative possono essere i disturbi dell'apprendimento, il disturbo dello spettro autistico (ASD), il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), la dislessia, la disprassia, la discalculia, ecc.
EVENTI
La Fondazione Imprendi – Scuola di Imprenditorialità organizza eventi e momenti di incontro finalizzati anche alla creazione di reti e comunità a diversi livelli.
Nel 2023 organizza il Forum Imprendi dedicato ai nuovi modelli di impresa legati ai fenomeni Benefit e BCorp. Venerdì 15 settembre 2023, Padova.