LA NOSTRA VISION

L’idea di fondo di Imprendi è quella di aumentare le opportunità per le persone, a partire dai giovani che hanno talento e voglia di fare, di realizzare le proprie aspirazioni e di investire nella propria crescita personale e professionale.

Queste nuove opportunità hanno bisogno tuttavia di un ambiente favorevole per nascere e crescere. Tale ambiente deve configurarsi come “ascensore sociale”, ma soprattutto come un ecosistema di tipo non assistenziale, in grado di valorizzazione la competenza ed il merito, in vista di formare nuovi leader, una nuova classe dirigente del Paese.

Per questo partiamo dalla scuola, termine che sta anche nella nostra denominazione, Scuola di Imprenditorialità. Ciò potrebbe sembrare una contraddizione, in quanto, spesso nel passato, scuola ed iniziativa imprenditoriale sono sembrati termini estranei, se non in antitesi.
Noi invece guardiamo alla scuola e all’imprenditorialità con uno sguardo più ampio. Non una piccola scuola disgiunta da tutti gli altri programmi formativi, bensì “una scuola nelle scuole e per le scuole”; non solo imprenditorialità come creazione d’impresa, ma come competenza imprenditoriale da applicare virtualmente in ogni campo.
La scuola dovrebbe condurci ad una società della conoscenza, e la società della conoscenza ad una società imprenditoriale animata da molte nuove imprese basate sulla conoscenza e sulle nuove tecnologie. Una società capace di incoraggiare la creatività e valorizzare nuove idee e iniziative innovative.
Ciò ci rende convinti inoltre che un simile approccio consenta di sviluppare progetti formativi per una fascia molto ampia di popolazione, in quanto declinati sulle specificità delle persone lungo tutto il loro arco di vita.

Sul piano metodologico, intendiamo anzitutto riconoscere e potenziare l’identità delle singole persone, in termini di competenze, valori, aspirazioni, radicamento, per svilupparla e non per appiattirla sotto un'unica logica educativa. In particolare, nella nostra idea di scuola non dovrebbe mancare la componente chiave dell’educazione civica e dell’appartenenza consapevole e responsabile ad una collettività. Per questo un’educazione all’imprenditorialità deve tener conto del ruolo sociale dell’impresa e dei suoi valori etici. Non solo quindi impresa come prodotto di una iniziativa individuale, ma inserita in un contesto sociale e valoriale. Impresa rispettosa delle persone, della collettività e dell’ambiente, vista come realtà positiva, portatrice di sviluppo e maggior benessere, attuale e futuro.

Oltre a tutto ciò, c’è un elemento specifico che caratterizza il nostro approccio: la voglia di agire concretamente, non solo disquisire o teorizzare, con iniziative dal basso e a rete. Imprendi fonda infatti la sua azione su progetti operativi ciascuno dei quali è finalizzato ad aggiungere un tassello al cambiamento personale e sociale. Vogliamo inoltre misurare i risultati di tali progetti e darne pubblica evidenza.

In questa avventura, infine, ci sentiamo accompagnati da molte altre persone e organismi, una comunità fatta da tutti quelli che hanno sinceramente a cuore la creazione di nuove e reali opportunità di sviluppo, a partire dall’investimento nella scuola e nei giovani.

I NOSTRI VALORI

e obiettivi

Ci riconosciamo nei principi di indipendenza, imparzialità, integrità morale ed intellettuale.

Ci rivolgiamo e tutti coloro, persone e istituzioni, che condividono i nostri valori e progetti per far crescere la community.

E perseguiamo alcune linee d’azione:

  • Riconoscimento del valore dell’impresa per lo sviluppo economico e la coesione sociale
  • Necessità di dare ai più giovani opportunità di sviluppo personale
  • Promuovere la mobilità sociale favorendo l’emergere di persone provenienti da diverse estrazioni sociali
  • Promuovere le pari opportunità nelle iniziative economiche ed imprenditoriali
  • Promuovere l’etica del business ed il coinvolgimento di vari stakeholders
  • Sviluppare nuova leadership e nuova classe dirigente
  • Promuovere le iniziative imprenditoriali anche nelle aree meno sviluppate del Paese

RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Il miglior modo per entrare in contatto con Fondazione Imprendi è entrare a far parte del nostro network su LinkedIn.
Troverai tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività ed entrerai in contatto con i diversi player dell’ecosistema imprenditoriale.